info@lakeapp.com
sales@lakeapp.com
Phone English: +39 373 7708154
LakeApp | Villa Bernasconi
Villa Bernasconi, Lake Como, LakeApp, Lago di Como, mobile application
16315
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16315,mltlngg-en_GB,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Villa Bernasconi

  • Villa Bernasconi on LakeApp
  • Villa Bernasconi on LakeApp
  • Villa Bernasconi on LakeApp

LakeApp

Villa Bernasconi

ENGLISH

Post in English

Located in Cernobbio, Villa Bernasconi is a beautiful example of Italian Stile Liberty (Art Nouveau). The villa was commissioned by the textile industrialist Davide Bernasconi, whose family contributed much in the development of the city.

Villa Bernasconi is very easy to reach. The building is located on the street that connects Como to Cernobbio, and its appearance certainly doesn’t go unnoticed. If you want to kill two birds with one stone, you might be interested to know that, just a few steps away from there, you will also find the amazing Villa Erba.

Villa Bernasconi is undoubtedly one of the most remarkable achievements of the exuberant floral style in Lombardy. The facades of the villa show the typical features of Art Nouveau, with decorative motifs that recall the silk production process – silkworms, butterflies, and mulberry leaves.

Some time before 1905, the architect Alfredo Campanini was ordered to design the residence for the Bernasconi family.

The villa was built in the vicinity of the silk production plant of Cernobbio, that was property of the wealthy family.

Later, Villa Bernasconi went through several owners, until it was acquired by the municipality of Cernobbio, which still owns it. The whole complex has just been restored, most notably the basement and the mezzanine floor.

ITALIANO

Post in Italian

La Villa Bernasconi di Cernobbio, già nota come Villa Sommaruga per una incauta attribuzione all’architetto Giuseppe Sommaruga, fu costruita tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX alla periferia del nucleo più antico di Cernobbio, su iniziativa di Davide Bernasconi, fondatore dell’omonimo fiorente stabilimento di tessitura.

La villa, progettata da Alfredo Campanini (1873-1926), era posta ai limiti dell’area industriale del Bernasconi e la sua costruzione risulta ormai conclusa nel 1906. L’articolazione dell’edificio e il suo ricco corredo decorativo appaiono quanto mai vivaci. La pianta si sviluppa con grande libertà, come avviene abitualmente nelle ville di inizio secolo, e si completa con una torretta che contribuisce a dare slancio all’edificio.

La decorazione delle facciate, eseguite in cemento modellato e accompagnate da fregi in ceramica e da fasce in cotto, ma anche la ricchezza e la felicità compositiva delle ringhiere in ferro battuto dei balconi e dello scalone interno, rendono vibrante l’edificio, che già nella disposizione dei suoi volumi risulta stimolante e ricco di suggestioni. Si tratta indubbiamente di una tra le più notevoli esuberanti realizzazioni dello stile floreale in Lombardia.

Diventata da alcuni anni di proprietà del Comune di Cernobbio è stata oggetto di un parziale intervento al piano seminterrato e rialzato ed è stata finora utilizzata, prima come sede provvisoria di alcuni uffici comunali, ed ultimamente per ospitare eventi culturali come sede di mostre temporanee prestigiose (ricordiamo i cicli “Parole e colori” e “Maestri del Novecento”).

La villa quindi, già restaurata nel manto di copertura, nelle facciate e nei due livelli più bassi, attualmente richiede un intervento di restauro e della messa a norma del piano primo, del sottotetto e della torretta belvedere, oltre alla valorizzazione del parco, attraverso la riqualificazione del giardino paesaggistico esistente.

Lake

Lake Como

Address

Via Regina, 7, 22012 Cernobbio CO

Nearest city

Cernobbio

Date

April 05, 2016

Category
Lake Como, Parks & Villas
No Comments

Post A Comment