info@lakeapp.com
sales@lakeapp.com
Phone English: +39 373 7708154
LakeApp | Villa Vigoni
Villa Vigoni, Lake Como, LakeApp, Lago di Como, mobile application
16329
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16329,mltlngg-en_GB,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Villa Vigoni

  • Villa Vigoni on LakeApp
  • Villa Vigoni on LakeApp
  • Villa Vigoni on LakeApp

LakeApp

Villa Vigoni

ENGLISH

Post in English

The villa was purchased in 1829 by the German silk dealer Enrico Mylius. His interest in silk naturally lead him to the shores of Lake Como, where he bought this villa on the hills slightly above the center of Menaggio. He soon transformed it into a holiday resort functioning as a meeting point for friends, artists, entrepreneurs and politicians. Mylius moved a sizable part of his vast art collection to the mansion, thus transforming it into a valuable place of art, that still can be seen today.

The basic layout of the garden is inspired by romantic landscaping, which was accomplished through the work of architect Giuseppe Balzaretti. He developed the old garden by exploiting the natural layout of the grounds and he designed the old stables, that are now the site of a library found at the top of the park.

ITALIANO

Post in Italian

Questa villa che si trova a Loveno, una frazione di Menaggio, è una splendida dimora ottocentesca da cui si gode una delle più belle vedute sul lago di Como.

Da non perdere, in particolare, la visita al parco che circonda la villa: creato dal paesaggista Giuseppe Balzaretto intorno al 1860, si estende, a mo’ di anfiteatro, su una superficie di circa 8 ettari e rappresenta uno dei più integri esempi di giardino romantico che ancora si conservano in Lombardia.

Passeggiando tra pini marittimi, aceri, cipressi, grandi cedri del Libano ed un’ampia varietà di essenze, statue e tempietti, si ha l’impressione di essere immersi in un’oasi di pace e bellezza da cui non ci si vorrebbe più staccare.

La villa fu acquistata e ristrutturata nel 1829 dall’imprenditore e mecenate tedesco Enrico Mylius, che la trasformò in luogo d’incontro tra artisti e scrittori italiani e tedeschi. Grazie alla cura dei discendenti, la dimora si è arricchita negli anni di oggetti d’arte diventando una sorta di casa-museo. Donata in eredità alla Repubblica Federale Tedesca dal suo ultimo proprietario, lo scrittore, dandy e paesaggista Ignazio Vigoni, la villa è oggi sede del Centro Italo-Tedesco ed ospita convegni, seminari e manifestazioni.

Lake

Lake Como

Address

Loveno di Menaggio

Nearest city

Menaggio

Date

April 12, 2016

Category
Lake Como, Parks & Villas
No Comments

Post A Comment